Cookie Consent by Free Privacy Policy website Calciomercato 2015/2016 - Pagina 26
Pagina 26 di 68 PrimaPrima ... 16 24 25 26 27 28 36 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 520 di 1344

Discussione: Calciomercato 2015/2016

  1. #501
    Divino L'avatar di azteca
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Providenciales TC
    Messaggi
    12,031

    Predefinito

    alla juve serve il sostituto di pirlo che non ha ancora preso.

  2. #502
    ADMIN
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    15,157

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azteca Visualizza Messaggio
    alla juve serve il sostituto di pirlo che non ha ancora preso.
    e questa minchiata da dove esce?
    campioni della HTita CUP stagione 26
    vincitori de "Il cucchiaio di legno II" in sokker
    vincitori de "Il cucchiaio di legno III" in sokker ex aequo con Dampyr


    GRAURRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    REXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

  3. #503
    Divino L'avatar di azteca
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Providenciales TC
    Messaggi
    12,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantaluca Visualizza Messaggio
    e questa minchiata da dove esce?
    da me e chi sarebbe ?

  4. #504
    ADMIN
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    15,157

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azteca Visualizza Messaggio
    da me e chi sarebbe ?
    al posto di Pirlo giocherà Marchisio come ha già fatto spesso lo scorso anno
    campioni della HTita CUP stagione 26
    vincitori de "Il cucchiaio di legno II" in sokker
    vincitori de "Il cucchiaio di legno III" in sokker ex aequo con Dampyr


    GRAURRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    REXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

  5. #505
    Divino L'avatar di azteca
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Providenciales TC
    Messaggi
    12,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantaluca Visualizza Messaggio
    al posto di Pirlo giocherà Marchisio come ha già fatto spesso lo scorso anno
    non è proprio uguale eh... marchisio l'ho visto diverse volte, fa dei bei passaggi veloci laterali e qualche volta in verticale ma il lancio di qualsiasi misura te lo scordi.

  6. #506
    Infradito L'avatar di Calimar
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    8,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantaluca Visualizza Messaggio


    speriamo di rimanere tra le antinapoli e antiroma
    sarà durissima... speriamo



    Citazione Originariamente Scritto da azteca Visualizza Messaggio
    non è proprio uguale eh... marchisio l'ho visto diverse volte, fa dei bei passaggi veloci laterali e qualche volta in verticale ma il lancio di qualsiasi misura te lo scordi.
    non mi vengono in mente giocatori che possano sostituire pirlo... bisogna obbligatoriamente cambiare
    Sono molto intelligente. Riesco a contare fino a 20.... nudo fino a 21 !

    Stagione 41: V.78

    Stagione 40: vincitore del Chiappozzo d'Oro.

  7. #507
    ADMIN
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    15,157

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azteca Visualizza Messaggio
    non è proprio uguale eh...
    ti dirò, lo scorso anno è stato pure decisamente migliore di Pirlo.... Pirlo in campo aveva un'unica utilità ormai: le punizioni
    campioni della HTita CUP stagione 26
    vincitori de "Il cucchiaio di legno II" in sokker
    vincitori de "Il cucchiaio di legno III" in sokker ex aequo con Dampyr


    GRAURRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    REXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

  8. #508
    Fuoriclasse L'avatar di vavar
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    out
    Messaggi
    1,682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantaluca Visualizza Messaggio
    e questa minchiata da dove esce?
    Fa Caldo

    Il sostituto di Pirlo non esiste sulla faccia della terra. Però l'anno scorso sia all'inizio per l'infortunio che durante l'anno (perché nn c'era fiato) Marchisio ha giocato nella sua posizione. Ovviamente tutta la squadra a quel punto gioca in maniera diversa, hai un centrocampista con meno piede e testa ma molto più fiato. Non a caso spesso saliva Bonucci a fare lanci lunghi e Marchisio andava a coprire.

    Un cc con Marchisio, Khedira, Pobba e Vidal (o degno sostituto) non è niente male

  9. #509
    Fuoriclasse L'avatar di en?gma
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    1,748

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vavar Visualizza Messaggio
    Un cc con Marchisio, Khedira, Pobba e Vidal (o degno sostituto) non è niente male
    In più a me piace un sacco Sturaro. Se mantiene le promesse può diventare una bella pedina a CC

  10. #510
    Utopico L'avatar di goldrake11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    napoli
    Messaggi
    8,355

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantaluca Visualizza Messaggio
    ti dirò, lo scorso anno è stato pure decisamente migliore di Pirlo.... Pirlo in campo aveva un'unica utilità ormai: le punizioni
    Dire che Pirlo aveva un'unica utilità sembra il ragionamento del classico tifoso che quando va via un giocatore questo diventa di colpo scarso.
    Pirlo era importante per tutti i calci piazzati e per gli assist che faceva per i tagli dei centrocampisti.
    Per me la Juve perdendo 2 perni di centrocampo come Vidal e Pirlo nella stessa sessione di mercato può essere una cosa che può portare qualche rischio in più, anche perchè per quanto possano essere forti Khedira e il sostituto di Vidal bisogna sempre vedere come si ambientano al campionato italiano.


    Citazione Originariamente Scritto da vavar Visualizza Messaggio
    Fa Caldo

    Il sostituto di Pirlo non esiste sulla faccia della terra. Però l'anno scorso sia all'inizio per l'infortunio che durante l'anno (perché nn c'era fiato) Marchisio ha giocato nella sua posizione. Ovviamente tutta la squadra a quel punto gioca in maniera diversa, hai un centrocampista con meno piede e testa ma molto più fiato. Non a caso spesso saliva Bonucci a fare lanci lunghi e Marchisio andava a coprire.

    Un cc con Marchisio, Khedira, Pobba e Vidal (o degno sostituto) non è niente male


    Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!

  11. #511
    Utopico L'avatar di goldrake11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    napoli
    Messaggi
    8,355

    Predefinito

    Intanto Di Marzio ieri ha detto che il Napoli ha offerto 28 mln per Romagnoli e la Roma ha rifiutato perchè ne vuole 30. Sinceramente non so se crederci o meno, perchè non vedo perchè la Roma debba rifiutare un'offerta più bassa di soli 2 mln e non so se De Laurentis vuole spendere 28 mln per un solo giocatore
    La bomba è che l'OM avrebbe offerto 12 mln per Vargas. Quando lo devo accompagnare???!!


    Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!

  12. #512
    Fuoriclasse L'avatar di en?gma
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    1,748

    Predefinito

    Per il CC bianconero ho sentito che sembrano tornare forti le voci su Rabiot. Personalmente mi piace parecchio.

  13. #513

    Predefinito

    quindi ricapitolando quanto successo nella mia settimana di ferie...
    tevez via (salviamo il bilancio dalla minusvalenza ma non incassiamo nulla) e prendiamo 1 giocatore in prestito x 2 anni e 3 giocatori opzionati con prezzo già fissato per l'acquisto tra 2 anni (di Betancour ne parlano come di un vero crack)
    cediamo ogbonna al west ham (come ampiamente previsto)
    pirlo non è più tornato dall'america
    vidal è stato ceduto al bayern

    bene...i primi 3 non erano una sorpresa...vidal ottengono i soldi che volevano e che ora andranno a mettere su un terzino sx (credo) e su un fantasista.

    Siamo decisamente più deboli (molto diversi se non altro) dell'anno scorso ma a me il progetto intriga parecchio...indipendentemente dai possibili risultati quello che stanno costruendo mi piace e se arrivassero questi ultimi 2 colpi sarà un mercato perfetto (non appena cedi Llorente).

    La squadra vira verso un 433 - 4312 con un centrocampo leggermente più bloccato.

    Dato da non sottovalutare abbiamo abbassato drasticamente l'età media:

    Storari (77) - Neto (86)
    Ogbonna (88) - Rugani (94)
    Pirlo (79) - Khedira (87)
    Tevez (84) - Dybala (93)
    Matri (84) - Zaza (91)

    Llorente (85) - Mandzukic (86)
    Vidal (87) - ????

    Al momento hai una rosa composta da 28 giocatori (compresi Vidal, Llorente, Pasquato, De Ceglie, Isla, Cerri e Fausto Rossi) e nessun problema a rientrare nei limiti imposti dalla FIGC sulla rosa quindi riesci tranquillamente a prendere i 2/3 giocatori che ti servono

    Di Alex Sandro non so assolutamente nulla nel senso che non ho idea di che tipo di terzino sx sia...sul famoso numero 10...il mio personalissimo sogno sarebbe Oscar (ma tanto non ce lo danno), si vociferà di Draxler (che paratici segue da tempo immemore ma viene da un brutto infortunio) o Goetze (non mi fa impazzire), Cuadrado in prestito secco senza obbligo potrei farmelo piacere...ma non mi basterebbe
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  14. #514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da en?gma Visualizza Messaggio
    Per il CC bianconero ho sentito che sembrano tornare forti le voci su Rabiot. Personalmente mi piace parecchio.
    Rabiot sarebbe un bel colpo...ma mi risulta che il PSG non abbia voglia di trattare con la juve
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  15. #515
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goldrake11 Visualizza Messaggio
    Intanto Di Marzio ieri ha detto che il Napoli ha offerto 28 mln per Romagnoli e la Roma ha rifiutato perchè ne vuole 30. Sinceramente non so se crederci o meno, perchè non vedo perchè la Roma debba rifiutare un'offerta più bassa di soli 2 mln e non so se De Laurentis vuole spendere 28 mln per un solo giocatore
    La bomba è che l'OM avrebbe offerto 12 mln per Vargas. Quando lo devo accompagnare???!!
    Su Romagnoli è una cacata abnorme...

    Intanto Allan e Astori devono solo firmare i contratti è tutto concluso con tanto di trasferimento di Britos... Ma rimane ancora cementoneipiedi Inler... Che davvero non so a chi potremmo affibbiarlo

    Gabriel non ho la più pallida idea di che portiere sia... Rafael molto probabilmente tornerà in Brasile...

    Probabile la permanenza di El Kaddouri, Luperto e Dezi... Ma gli ultimi due li farei giocare in prestito... Il secondo anche in serie B il primo solo in A...

    Se non partono nè Zuniga nè Ghoulam credo che sulle corsie rimarremo così e verrà preso un terzino a dicembre... Anche perché Sarri sta provando con buoni risultati Henrique terzino destro.

    Come difensore centrale o prendiamo un giocatore già forte o un ottimo prospetto, ma anche per una questione numerica almeno un centrale difensivo va preso...

    A centrocampo dopo il lancio nello spazio di Inler penso che più di questo economicamente la società non può fare.

    In attacco hanno offerto qualcosa per Vargas, qualsiasi cosa sia dateglielo

    Io preferirei cedere anche Callejon prendendo un centravanti, anche se l'idea di Sarri è quella di considerare sia Callejon che Mertens anche seconde punte... La mia idea è che al netto di Duvan, se non parte nessuno non arriva nessuno...

    L'idea del Napoli è cambiata radicalmente da Benitez a Sarri... E la cosa non mi dispiace per nulla perché la logica è ineccepibile, nel colloquio che De Laurentiis ha avuto con Giuntoli le linee guida del nuovo progetto sono state chiarissime, si punta sui giocatori italiani possibilmente giovani e si rivaluta nettamente il ruolo della primavera, si prende all'estero solo se sono giocatori nettamente più forti; nel centro sportivo che stanno modificando in provincia di Napoli stanno riservando uno spazio apposito per la primavera e stanno ristrutturando il centro a Soccavo ( o dove cazzo sta non mi ricordo ) che era in condizioni disastrose...

    La primavera del Napoli comincia a dare i primi frutti come i fratelli Insigne, Dezi, Luperto, Tutino ecc dopo dieci anni sono i primi che escono direttamente dalla primavera del Napoli che fino a 10 anni fa era a zero...

    Il progetto ha subito un netto cambio di strategia per i prossimi 3 anni, necessario anche per il ridimensionamento economico subito nell'era Benitez ( tra babbà e sfogliatelle mangiate riusciva da solo a fare il 5% del pil di Napoli, che dopo l'addio ha chiesto lo stato di calamità ) questo non significa che non si comprerà dall'estero ma che certamente in questa sessione e molto probabilmente nelle prossime due i giocatori dall'estero arriveranno con il contagocce...

    Se ci leviamo di dosso ad Inler ( e francamente spererei anche in una partenza di Zuniga e Callejon...) avremmo operato anche un contenimento degli stipendi ( considerando anche staff e allenatore) che si aggira quasi sugli 8 milioni netti... E non è poco...

    Se si riuscissero a vendere sia Callejon che Zuniga staremmo parlando di un ulteriore risparmio netto di oltre 5 milioni.. Purtroppo non credo...

    Per quanto riguarda la squadra nel complesso finché non li vedremo al completo ed in partite serie per me è ingiudicabile... E' cambiato troppo per farsi un'idea chiara della squadra...

    Capitolo altri
    Juve: vendere Vidal è una manna dal cielo secondo me, con 37 milioni prendi un signor giocatore forse anche due, e se c'è una cosa che ha dimostrato Allegri è di riuscire ad adattare il suo gioco ai calciatori che ha, per me rimane la favorita.

    Roma: a mio parere dovessero rimanere così le cose e se Strootman torna ai suoi livelli difesa e centrocampo non saranno dio molto inferiori allo scorso anno, anzi, il problema grosso ce l'hanno con l'attacco dove io vedo davvero grosse carenze e gente scarsa a beveroni vedremo cosa farà sul mercato

    Lazio: stranissimo il fatto che non si muova per nulla sul mercato, ma hanno capito che devono fare i preliminari di CL?

    Milan e Inter nonostante gli investimenti secondo me rimangono ancora un'incognita benché vedo messa meglio l'Inter... e ho detto tutto

    Sono passati un pò in sordina ma secondo me gli acquisti di Zappacosta e Baselli da parte del Torino sono ottimi...
    Ultima modifica di macedone; 17-07-2015 alle 12:36
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  16. #516
    Infradito L'avatar di Calimar
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    8,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crash and Burn Visualizza Messaggio
    quindi ricapitolando quanto successo nella mia settimana di ferie...


    Siamo decisamente più deboli (molto diversi se non altro) dell'anno scorso

    hai finito con le ferie, vero ?


    non riusciremo a restare nel gruppo delle anti-napoli e anti-roma
    Sono molto intelligente. Riesco a contare fino a 20.... nudo fino a 21 !

    Stagione 41: V.78

    Stagione 40: vincitore del Chiappozzo d'Oro.

  17. #517
    Fuoriclasse L'avatar di bellin1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Vasto
    Messaggi
    1,666

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    Vidal al Bayern per 40M di euro...
    A quei prezzi e' un colpo della juve
    Me ne sto andando, lo sento. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata..Sono stanco, amore..stanco. Al pacino - carlito's way

  18. #518
    ADMIN
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    15,157

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goldrake11 Visualizza Messaggio
    Dire che Pirlo aveva un'unica utilità sembra il ragionamento del classico tifoso che quando va via un giocatore questo diventa di colpo scarso.
    no... ho sempre detto che Pirlo FUORI DAL MODULO DI CONTE (che prevedeva inserimenti in area anche dei raccattapalle) aveva quasi totalmente perso utilità

    uniscici il dribbling sempre e comunque (con un 60% di palla persa davanti alla difesa) e una corsa da 80enne ed il gioco è fatto
    campioni della HTita CUP stagione 26
    vincitori de "Il cucchiaio di legno II" in sokker
    vincitori de "Il cucchiaio di legno III" in sokker ex aequo con Dampyr


    GRAURRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    REXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

  19. #519

    Predefinito

    interessante articolo trovato online sulla situazione extracomunitari tesserabili al momento dalle squadre italiane:

    Tallo libera un posto da extracomunitario per la Roma? Il Milan può tesserare Abdennour? L’Inter ha già venduto un extracomunitario in attesa di Jovetic, Salah o chi per loro? Neto che passa alla Juventus da svincolato va considerato come proveniente dalla federazione brasiliana o dall’ultima squadra in cui ha militato ovvero la Fiorentina?

    Questa serie di domande, emerse nelle ultime settimane sul web e in generale sui mass media che si occupano di calciomercato, hanno trovato nella maggior parte dei casi interpretazioni non univoche anzi a volte in aperto contrasto fra loro. Ci siamo chiesti come fosse possibile che una regola all’apparenza tanto semplice, contenuta in un “Comunicato Ufficiale” della Figc di appena due pagine e mezzo, fosse di così difficile decodifica. Ingenuamente abbiamo pensato che bastasse contattare qualcuno informato sulla questione ed esperto di diritto sportivo per avere tutte le risposte e presentarvi un tabellone a prova di bomba con la situazione dettagliata di tutte le squadre di Serie A. Come leggerete non è andata proprio così… anche se non vi priveremo dell’analisi squadra per squadra che crediamo di aver ricostruito in maniera il più possibile aderente alla realtà, fermo restando però alcuni interrogativi interpretativi.

    Il primo muro quasi invalicabile da superare è stata la Figc: con estrema cortesia dalla federazione ci hanno spiegato che al di là del regolamento pubblicato nel comunicato ufficiale (che potete leggere integralmente QUI in PDF) loro non sono tenuti a dare alcun chiarimento o informazione in merito in quanto il numero di extracomunitari per squadra e una lista completa dei movimenti che li riguardano non sono di pubblico dominio, in quanto “dati sensibili” che se resi noti potrebbero – a loro dire – influenzare le contrattazioni di calciomercato. Se ciò vi sembra incredibile sappiate che condividiamo il vostro stupore. Inoltre ci è stato spiegato che i casi particolari vengono risolti volta per volta dal Tribunale Federale. Prassi piuttosto strana se pensate che basterebbe un regolamento scritto bene per evitare la presenza di qualsiasi caso particolare… Non c’è però troppo da stupirsi, viste le polemiche degli ultimi anni su qualche manovra particolarmente funambolica per liberare posti per nuovi extracomunitari che ha creato discussioni e proteste da parte di alcuni addetti ai lavori. Probabilmente interpretare le leggi piuttosto che applicarle fa comodo a molti e perciò si va avanti così…

    Il secondo passo della nostra ricerca è stato quello di aggirare il muro e provare a contattare qualche addetto ai lavori, supponendo che almeno fra di loro ci fosse una chiara e precisa visione delle cose data dall’esperienza sul campo che aiutasse a dirimere tutte le questioni aperte. Anche grazie al fondamentale contributo di Domenico Rimedio di Canaleroma.it abbiamo raccolto alcune opinioni in proposito, ma purtroppo ci siamo trovati di fronte a risposte diverse e in contrasto fra loro a seconda della persona contattata, a sottolineare ancora di più come sia davvero poco chiara tutta la vicenda.

    Dopo avervi avvisato fin da subito della presenza di qualche caso particolare almeno fino a questo momento irrisolto, partiamo invece ad analizzare quello che è stato chiarito oltre ogni ragionevole dubbio e che ci aiuterà a provare ad analizzare la situazione squadra per squadra in attesa di eventuali update se dovessero mai arrivare chiarimenti definitivi in merito alle questioni ancora aperte.

    Innanzitutto le squadre di Serie A per questa normativa sono divise in tre gruppi: quelle che alla fine della stagione scorsa avevano più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo, quelle che ne avevano due, quelle che ne avevamo meno di due (è utile ricordare che vengono considerati giocatori non extracomunitari quelli aventi passaporto di una di queste nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Irlanda, Svizzera, Islanda, Norvegia, Lichtenstein, San Marino e Città del Vaticano).

    Le squadre con più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo alla fine dell’annata sportiva 2014/15 possono prenderne nell’arco della stagione 2015/16 un massimo di altri due provenienti dall’estero (ricordo che si possono invece acquistare un numero illimitato di extra-Ue provenienti da altre squadre italiane) a patto che: uno abbia presenziato, in campo o in panchina, ad almeno 5 partite nella sua nazionale di categoria (maggiore, Under 21, ecc… a seconda dell’età) o almeno a 2 match nella sua nazionale di categoria nell’ultimo anno; l’altro senza vincoli di presenze in nazionale ma con l’obbligo di essere tesserato al posto di un altro extracomunitario in uscita (ovvero ceduto all’estero, svincolato o che abbia acquisito passaporto comunitario dopo il 1° settembre 2014).

    Le squadre con due giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono prenderne altri due a condizioni simili alle precedenti, con l’unica variazione che per l’extracomunitario acquistabile “senza sostituzione” non è richiesta alcuna condizione legata alle presenze in nazionale.

    Le squadre con 0 o 1 giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono acquistare senza alcuna condizione tanti extracomunitari quanti ne servono per arrivare al numero massimo di tre (quindi tre per chi non ne aveva nessuno, due per chi ne aveva uno).

    Nel regolamento sono presenti anche alcune specifiche tendenti a impedire una specie di “tratta dei minorenni” extracomunitari ingaggiati nelle squadre Primavera (dove il tesseramento è libero e quindi, in mancanza di vincoli, avrebbe lasciato aperta la possibilità di aggirare il regolamento acquistando dei giovanissimi extracomunitari per poi dar loro in caso di necessità un contratto da professionista “last minute” per cederli e liberare un posto per la prima squadra). Alla norma già in vigore negli anni precedenti, che prevedeva per gli ex “giovani di serie” (ovvero giocatori under 19 tesserati per le squadre senza contratto professionistico) extra-Ue un periodo minimo di tre anni da “professionista” prima di poter essere utilizzati per liberare un posto a seguito della cessione all’estero, è stata aggiunta un’ulteriore limitazione: si possono tesserare come “giovani di serie” extracomunitari dei minorenni solo se sono residenti in Italia con i genitori da almeno quattro anni per motivi extracalcistici o se hanno frequentato scuole italiane per almeno quattro anni anche non consecutivi o se sono nati in Italia. Questa regola impedisce che le squadre aggirino il primo dei due vincoli, quello del periodo minimo dei tre anni da “professionista” di un ex “giovane di serie”, facendo piani a lunga scadenza su ragazzi extracomunitari minorenni, acquistati all’estero, senza immaginare per loro alcun futuro nel mondo del pallone ma ai quali potrebbe essere offerto per tre anni un contratto da professionista al minimo sindacale con il solo scopo di utilizzarli al termine del periodo per liberare una casella nella lista extra-Ue della squadra.

    Inquadrato il regolamento rimangono come detto dei punti non chiariti al 100% su come considerare i vari casi dei giocatori rientranti da prestito (il regolamento parla di tesseramento a titolo definitivo per stabilire quanti se ne hanno in rosa ma non fa distinzioni fra “definitivo” e “prestito” al momento dell’uscita), sull’effettivo status di alcuni giocatori fra i 18 e i 21 anni tesserati dalle varie squadre (impossibile per ora avere informazioni certe su chi è entrato già da professionista e chi da "giovane di serie"), sugli svincolati che poi rimangono in Italia, sulla tempistica dei tesseramenti (alcune fonti sostengono che il conteggio finale sarà fatto a fine mercato, quindi si può comprare un giocatore extracomunitario destinato ad occupare la casella di uno in uscita anche prima di vendere quest’ultimo, basta concludere entrambe le operazioni entro fine mercato) e altro che vedremo analizzando la situazione squadra per squadra. Inoltre non è nemmeno così semplice avere certezze sullo status dei giocatori con più passaporti (per alcune fonti per esempio Ujkani è extracomunitario invece possiede anche passaporto belga, ma ci sono altri casi simili e non è detto che si sia riusciti a individuarli tutti).

    Legenda:

    - EC=Extracomunitario/extracomunitari

    - In assenza di certezze non indichiamo ragazzi delle giovanili fra i possibili extracomunitari da vendere, se non esplicitamente segnalati come tali dalle squadre di appartenenza. Sappiate però che quasi tutte le squadre di Serie A ad esclusione di Carpi, Frosinone e Lazio hanno giovani extracomunitari nelle squadre Primavera e quindi non stupitevi se dovesse uscire la notizia che qualche squadra userà uno di loro, se opportunamente tesserato da professionista in passato seguendo i vincoli regolamentari, per liberare un posto a disposizione.

    Atalanta

    L’Atalanta aveva più di 2 EC in rosa quindi rientra nel primo dei tre casi. Il portiere serbo Radunovic andrà ad occupare il posto dell’extracomunitario con vincolo Nazionale (gioca nell’Under 19), mentre rimane quello per sostituire eventualmente l’extacomunitario in uscita che sarà probabilmente de Paula, brasiliano svincolato dal Chievo alla fine della scorsa stagione - terminata in prestito al Messina - e ingaggiato in questi giorni dai bergamaschi si dice proprio per utilizzarlo così. Questa situazione ci permette di vedere chiaramente già un primo escamotage possibile per aggirare il regolamento: avendo giocato in Italia fino al 30 giugno 2015 de Paula non è considerato “EC proveniente dall’estero”, anche se svincolato, e quindi può essere acquistato liberamente e poi venduto come EC. Questo è uno dei casi per i quali almeno una fonte qualificata (avvocato esperto in diritto sportivo) sosteneva l’ipotesi opposta, in riferimento al caso simile di Neto passato dalla Fiorentina alla Juventus da svincolato e per questo secondo lui EC... Per dire quanto anche fra gli addetti ai lavori ci siano poche certezze in merito. Fortunatamente le motivazioni dell’acquisto di de Paula ci hanno permesso di fare chiarezza sul punto.

    EC attualmente in rosa: Maxi Moralez, Gomez, Boakye, Radunovic, de Paula
    EC venduto: (de Paula?)
    EC in sostituzione comprato: al momento non tesserabile (tesserabile se esce de Paula)
    EC (vincolo Nazionale): Radunovic

    Bologna

    Il Bologna nella scorsa stagione aveva due tesserati EC: Matuzalem e Radakovic. Nella Primavera però c’è Goh che, se rispettasse tutti i requisiti di legge, sarebbe il terzo EC. Ulteriore particolarità: se è chiaro che acquistare uno svincolato proveniente da squadra italiana non occupa un posto, non è chiaro al cento per cento se svincolare un EC lo liberi in tutti i casi o solo se questo trova squadra all’estero. Per noi il regolamento non fa distinzione relativamente alla destinazione successiva del giocatore e quindi in questo articolo consideriamo Matuzalem come EC in uscita. Ma vi segnaliamo che una delle fonti da noi contattate ha espresso parere opposto, sostenendo che se il giocatore rimarrà in Italia giocando in altra squadra il Bologna non potrà contarlo come EC venduto. Fatte tutte queste precisazioni è evidente che la situazione dei felsinei cambia da scenario a scenario. Noi consideriamo come più verosimile quello con Matuzalem e Radakovic unici due EC dello scorso anno e il primo che svincolandosi libera un posto. L’eventuale arrivo di Quintero (dato per certo ma non ancora ufficializzato) può occupare indifferentemente uno dei due posti da EC disponibile, in quanto il giocatore ha il numero minimo di presenze in nazionale colombiana.

    EC attualmente in rosa: Radakovic
    EC venduto: Matuzalem (svincolato)
    EC in sostituzione comprato: tesserabile
    EC (senza vincoli): tesserabile

    Carpi

    Il neopromosso Carpi non aveva extracomunitari nella scorsa stagione quindi ne può tesserare un massimo di tre senza alcun vincolo. Utilizziamo questo spazio per un esempio di doppio passaporto: l’attaccante Mbakogu è comunitario avendo cittadinanza nigeriana e italiana.

    EC attualmente in rosa: nessuno
    EC (senza vincoli): tesserabile
    EC (senza vincoli): tesserabile
    EC (senza vincoli): tesserabile

    Chievo

    Il Chievo aveva al 30 giugno 2015 come EC tesserati a titolo definitivo sicuramente Radovanovic e Vajushi. Da capire come vanno conteggiati Edimar e Miranda, entrambi in prestito all’estero nella scorsa stagione ma a tutti gli effetti di proprietà del Chievo, così come Victor da Silva tornato dal prestito al Brescia. Di sicuro quello che abbiamo scoperto è che giocatori dati in prestito all’estero (e che quindi hanno liberato un posto già nella stagione precedente o comunque nella prima in cui sono stati prestati fuori dai confini nazionali) non possono essere utilizzati una seconda volta per liberare un posto anche in caso di cessione fuori Italia a titolo definitivo. Ma sul fatto che vengano contati o meno nel contingente della stagione precedente, per decidere a quale categoria appartiene la squadra, ci sono dei dubbi. La nostra personale interpretazione è che debbano essere contati e quindi lo scenario proposto per il Chievo è quello relativo alle squadra con più di 2 EC tesserati nella scorsa stagione. Al momento il Chievo non ne ha ceduti e quindi ha un solo slot disponibile, ma ha acquistato in questa prima fase di mercato Castro dal Catania da aggiungere senza occupare caselle agli EC in rosa. Se fosse invece corretta l’ipotesi “2 EC” per il Chievo 2014/15 la differenza rispetto a quanto ipotizzato qui sotto è che cadrebbe l’ipotesi “vincolo Nazionale” per l’EC tesserabile senza necessità di sostituzione. M’Poku, preso in prestito dallo Standard Liegi, ha passaporto belga.

    EC attualmente in rosa: Radovanovic, Janushi, Castro
    EC venduto: nessuno
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile

    Empoli

    Sicuri nella rosa 2014/15 Hysaj e Mchedlidze, a nostro avviso va contato almeno anche Ronaldo di ritorno dal prestito alla Pro Vercelli. Quindi lo scenario considerato è quello con “più di 2 EC”. I toscani hanno già tesserato il bosniaco Krunic, 21enne e con 8 presenze nella rappresentativa Under 21 della Bosnia-Erzegovina. Quindi sia che per la scorsa stagione si debbano conteggiare due EC sia che se ne debbano contare tre il posto a disposizione non varia e si libererà solo in caso di cessione di uno degli EC in rosa.

    EC attualmente in rosa: Hysaj, Mchedlidze, Ronaldo, Krunic
    EC venduto: nessuno
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): Krunic

    Fiorentina

    Tanti gli extracomunitari in forza alla Fiorentina nella scorsa stagione e nessun dubbio sul “più di 2 EC”. La Viola si è comunque già liberata di quattro di loro: Salah, tornato in Inghilterra, e Neto, Vargas e Pizarro tutti e tre in scadenza di contratto. Il posto con “vincolo Nazionale” viene preso da Gilberto, che sta partecipando con il Brasile Under 23 ai Giochi Panamericani. Ricordo che Basanta, a differenza di quanto segalato da varie fonti, ha passaporto spagnolo.

    EC attualmente in rosa: Savic, Hegazy, Tomovic. Mati Fernandez, Babacar, Gilberto
    EC venduti: Salah, Neto (svincolato), Pizarro (svincolato), Vargas (svincolato)
    EC in sostituzione: tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): Gilberto

    Frosinone

    Situazione del tutto simile a quella del Carpi per l’altra esordiente in Serie A, il Frosinone. Zero extracomunitari tesserati e quindi tre posti virtualmente a disposizione.

    EC attualmente in rosa: nessuno
    EC (senza vincoli): tesserabile
    EC (senza vincoli): tesserabile
    EC (senza vincoli): tesserabile

    Genoa

    Situazione legata al conteggio dei prestiti di rientro per i Grifoni. Oltre al sicuro Rincon, a nostro avviso andrebbero contati nel contingente dello scorso anno anche Strasser e Cofie di ritorno da prestito in Italia. Quindi il Genoa si ritroverebbe nella condizione di “più di 2 EC”. Problema: in attesa che Pandev riceva il passaporto comunitario teoricamente due EC il Genoa li ha già comprati senza vendere nessuno, ovvero lui e il serbo Lazovic. Si può però notare sulla pagina della Lega Serie A che Lazovic, pur essendo già in ritiro con la squadra, non risulta ancora ufficializzato come acquisto. Il dubbio che ciò sia dovuto proprio all’attesa di liberarsi di un EC c’è. Teniamo d’occhio la situazione per vedere se Cofie, Strasser o qualche giovane extracomunitario utilizzabile a questo scopo sarà ceduto all’estero. Non fosse così sarebbe un ottimo punto a favore dell’ipotesi che invece i ritorni da prestito tesserati a titolo definitivo non vanno considerati nel contingente della stagione scorsa. Di sicuro, qualsiasi sia l’approccio corretto, con Pandev e Lazovic il Genoa per questa stagione ha chiuso con i nuovi acquisti EC, almeno fino a quando il primo non riceverà l'atteso passaporto comunitario.

    EC attualmente in rosa: Rincon, Strasser, Cofie, Pandev, (Lazovic?)
    EC venduto: nessuno
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile (Lazovic?)
    EC (vincolo Nazionale): Pandev

    Inter

    Anche per l’Inter è indiscutibile l’opzione “più di 2 EC”. I nerazzurri hanno già tesserato Miranda come EC con curriculum in Nazionale e sono da tempo in grande pressing su Jovetic e Salah (entrambi EC e con il secondo che negli ultimi giorni sembra però in predicato di finire alla Roma). Ci si potrebbe chiedere: ma chi ha venduto l’Inter per poter tesserare il secondo EC? In realtà ancora nessuno… perché tutte le cessioni di giocatori EC sono avvenute verso squadre italiane, mentre tutti i giocatori venduti all’estero o svincolati che sono nati in paesi EC hanno in realtà anche il passaporto di una nazione comunitaria o equiparata. Ma grazie all’indicazione del collega di Telelombardia Gian Luca Rossi abbiamo scoperto che all’Inter non si preoccupano più di tanto del problema, perché se dovesse essere necessario liberare un posto verrà sacrificato a tempo di record il giovane brasiliano Italo Santos, tesserato nello scorso mercato di gennaio proprio per questa eventualità. Da notare comunque che anche fra i giocatori EC della prima squadra qualcuno potrebbe partire con destinazione estero, primo fra tutti Nagatomo. Nota bene: Vidic ha passaporto inglese.

    EC attualmente in rosa: Carrizo, Juan Jesus, Nagatomo, Medel, Hernanes, Guarin, Gnoukouri, Camara, Italo Santos, Miranda
    EC venduto: nessuno
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): Miranda

    Juventus

    ”Più di 2 EC” anche per la Juventus. Situazione molto fluida in casa bianconera con l’uscita di Tevez che libera il secondo posto. Da capire se alla fine i bianconeri sono riusciti a tesserare Vadalà come comunitario, ma in mancanza di notizie contrarie e visto il grande ottimismo che si respirava a Torino in merito a questa possibilità prendiamola per buona. Nella sezione dedicata all’Atalanta abbiamo spiegato i dubbi sul caso Neto, che però dovrebbero essere definitivamente risolti con la possibilità di tesserarlo senza giocarsi una casella. A proposito del portiere brasiliano una curiosità: pur non avendo mai esordito in Nazionale maggiore, se fosse stato EC sarebbe stato possibile tesserarlo con il vincolo Nazionale perché ha al suo attivo 14 presenze in panchina con la Selecao. In mancanza dell’ufficialità del suo passaggio al Bayern Monaco manteniamo per il momento Vidal fra gli EC.

    EC attualmente in rosa: Caceres, Vidal, Asamoah, Pereyra, Neto, Thiam
    EC venduto: Tevez
    EC in sostituzione: tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile

    Lazio

    Molto semplice la situazione in casa Lazio. Sei EC in rosa alla fine della scorsa stagione, tutti ancora in rosa e quindi il più classico dei casi “di partenza”.

    EC attualmente in rosa: Basta, Onazi, Felipe Anderson, Keita, Djordjevic, Perea
    EC venduto: nessuno
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile

    Milan

    Già chiarito in ogni aspetto anche il caso Milan, come spiegato QUI. L’uscita di Muntari e gli acquisti di Bacca e Luiz Adriano hanno concluso il mercato relativo agli EC dei rossoneri. Per Abdennour bisognerà aspettare l’anno prossimo o l’acquisizione da parte sua del passaporto francese, che potrebbe arrivargli fra qualche mese.

    EC attualmente in rosa: Alex, Zapata, Honda, Bacca, Luiz Adriano, Vergara
    EC venduto: Muntari (svincolato)
    EC in sostituzione: Luiz Adriano
    EC (vincolo Nazionale): Bacca

    Napoli

    Anche il Napoli aveva più di 2 EC in rosa al termine della scorsa stagione. Al momento non ne ha comprati altri e non ne ha nemmeno ufficialmente ceduti. Fra quelli attualmente in rosa segnalo il ritorno da prestiti all’estero per Edu Vargas e Fideleff che per quanto scritto prima, se ceduti, non dovrebbero liberare un posto. Posto che dovrebbe invece essere liberato da Britos nel momento in cui verrà confermato il suo passaggio al Watford.

    EC attualmente in rosa: Henrique, Zuniga, Vargas, Zapata, Britos, Fideleff
    EC venduto: nessuno (Britos?)
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile (tesserabile dopo l’ufficialità di Britos)
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile

    Palermo

    Altro caso al limite quello del Palermo: due EC sicuri (Milanovic e Gonzalez) e uno di ritorno da prestito all’estero (Velazquez). Per la nostra interpretazione è un caso da “più di 2 EC”, con i rosanero che hanno già occupato il posto con “vincolo Nazionale” acquistando il macedone Trajkovski. Per liberare l’altra casella sarebbe necessaria una cessione in ogni caso (anche se Velazquez non contasse come EC).

    EC attualmente in rosa: Milanovic, Gonzalez, Velazquez, Trajkovski
    EC venduto: nessuno
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): Trajkovski

    Roma

    Tanti EC per la Roma ma l’unico che finora ha lasciato Trigoria non libera un posto. Il “caso Tallo” è stato infatti ufficialmente risolto dalla società che ha fatto sapere che, essendo il giocatore rientrato da prestito all’estero, nonostante la sua cessione a titolo definitivo fuori dai confini nazionali non libera posti. Se la Roma, come sembra, vorrà tesserare sia Dzeko che Salah dovrà quindi vendere o prestare all’estero uno degli EC rimasti (dai quali va però escluso Marquinho per lo stesso motivo di Tallo).

    EC attualmente in rosa: Castan, Maicon, Ucan, Ljajic, Gervinho, Iturbe, Ibarbo, Doumbia, Sanabria, Marquinho
    EC venduto: nessuno
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile

    Sampdoria

    “Più di 2” anche gli EC blucerchiati nella scorsa stagione. Nel gruppo non c’era Eto’o, di passaporto spagnolo, ma sono già stati venduti Djordjevic (che era arrivato in prestito dallo Zenit ed è tornato in Russia) e Bergessio, ceduto ai messicani dell’Atlas. Due posti liberi quindi per la Sampdoria, ovviamente con i soliti vincoli.

    EC attualmente in rosa: Muriel, Krsticic
    EC venduti: Bergessio, Djordjevic
    EC in sostituzione: tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile

    Sassuolo

    Nella rosa del Sassuolo della scorsa stagione non si registrano giocatori extracomunitari. Qualche dubbio si potrebbe avere per lo status del primavera Alhassan, ma non avendo informazioni precise sul suo arrivo in Italia due stagioni fa come “professionista” o come “giovane di serie” non lo contiamo. Tre posti senza vincoli quindi per gli emiliani come per Carpi e Frosinone. Due se Alhassan fosse considerato già fra i “pro”.

    EC attualmente in rosa: nessuno
    EC (senza vincoli): tesserabile
    EC (senza vincoli): tesserabile
    EC (senza vincoli): tesserabile

    Torino

    Situazioni un po’ “borderline” quelle riguardanti il Torino, con la riproposizione di alcuni dei casi che abbiamo già visto. Di sicuro i Granata avevano “più di 2 EC” nella scorsa stagione, va capita la posizione di diversi giocatori. In entrata è arrivato Acquah, che da tre anni fa la spola alla fine di ogni mercato fra i tedeschi dell’Hoffenheim, proprietari del cartellino, e una nuova squadra italiana dove accasarsi in prestito. Questa volta il Torino lo ha finalmente preso a titolo definitivo, ma va capito se il suo ingresso in Italia dopo tanti prestiti conta oppure no. Il nostro parere è che non conti essendo lui già stato in Italia negli ultimi anni, fosse vero il contrario potrebbe comunque ricoprire il posto di EC con “curriculum Nazionale”. Poi abbiamo il caso Avramov, che ha passato gli ultimi mesi a Bergamo in prestito ed è stato poi svincolato dal Torino. Per quanto detto in precedenza dovrebbe contare in ogni caso come EC ceduto in questa sessione di mercato anche se dovesse trovare squadra in Italia. C’è poi Vesovic tornato dal prestito all’estero. Infine abbiamo Ichazo che a fine stagione è teoricamente tornato al Danubio in Uruguay, dopo cinque mesi in prestito al Torino, e ora è stato ricomprato a titolo definitivo dai Granata. Non ci sembra sensato contarlo in uscita o in entrata quindi per noi rimane nella rosa senza incidere sugli altri posti. Per tutti questi motivi a nostro avviso per il Torino ci sono ancora due posti disponibili con i soliti vincoli.

    EC attualmente in rosa: Maksimovic, Bruno Peres, Martinez, Larrondo, Acquah, Obi, Ichazo, Vesovic
    EC venduti: Avramov (svincolato)
    EC in sostituzione: tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile

    Udinese

    L’Udinese come consuetudine aveva e ha molti extracomunitari in rosa. Uno lo avrebbe anche ceduto, Naldo allo Sporting Lisbona, ma per quanto detto prima per Tallo il fatto che abbia passato l’ultima stagione in prestito al Getafe lo dovrebbe escludere dai possibili candidati a liberare un posto. Quindi, se le nostre ipotesi fossero confermate, i friulani se vogliono liberare la seconda casella ne devono cederne all’estero un altro.

    EC attualmente in rosa: Badu, Guillherme, Gabriel Silva, Zapata, Lucas Evangelista, Aguirre, Nico Lopez
    EC venduti: nessuno
    EC in sostituzione: al momento non tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile

    Verona

    Chiudiamo la carrellata con l’Hellas. Il Verona ne aveva più di due a fine stagione ma ha già liberato posti in abbondanza riconsegnando Fernandinho al Gremio e svincolando Marques e Rodriguez.

    EC attualmente in rosa: Jankovic, J. Gomez
    EC venduti: Fernandinho, Marques (svincolato), Rodriguez (svincolato)
    EC in sostituzione: tesserabile
    EC (vincolo Nazionale): tesserabile
    ne viene fuori che:
    l'inter se vuole prendere Jovetic o Salah deve vendere all'estero uno dei EC in rosa

    la roma per prendere sia dzeko che salah dovrà vendere uno tra Castan, Maicon, Ljajic, Gervinho, Iturbe, Doumbia, Sanabria (Ucan e Ibarbo al momento sono in prestito e un loro trasferimento non dovrebbe contare)

    il milan ha finito con il mercato degli EC

    juve e napoli dovrebbero avere entrambi gli slot liberi (il napoli dopo l'ufficialità della cessione di Britos)
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  20. #520
    Magico L'avatar di mjasky
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Arona (NO)
    Messaggi
    6,481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goldrake11 Visualizza Messaggio
    Tra El Sharaawy e Niang c'è un grattacielo di differenza...
    Bah ... non ne sarei così sicuro ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •