Cookie Consent by Free Privacy Policy website Per chi si lamenta di una sconfitta:
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Per chi si lamenta di una sconfitta:

  1. #1
    Accettabile L'avatar di ilfulo
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    400

    Predefinito Per chi si lamenta di una sconfitta:

    Prima di aprire un topic chiedendo alla platea del forum, affranti, "COME HO FATTO A PERDERE" Oppure "MA COME E' POSSIBILE?", pensate a questo:

    Hattrick è un gioco basato su calcoli matematici randomici, i cui effetti (i goal, le azioni e gli infortuni di una partita) sono determinati, piu' o meno probabilmente, dai valori che mettete in campo, determinati dalle skill dei vostri giocatori.

    Questo vuol dire che per ogni azione, tiro, calcolo in generale, il programma Hattrick "tira un dado" (per semplificare), il cui risultato, per realizzarsi positivamente, deve essere uguale o inferiore alla skill o (meglio) al confronto tra skill delle 2 squadre e/o di 2 giocatori (come nel caso delle punizioni rigori, in cui si confrontano le skill cp ed exp del tiratore e la skill del portiere).

    Tante volte, conoscere (approssimativamente) come il gioco fa i calcoli, puo' aiutare a comprendere meglio e a non rosicare troppo in caso di sconfitta che sembrerebbe assurda!
    Ad esempio, una squadra che ha, diciamo, Straordinario medio (10.5) in attacco destro, contro una squadra che ha debole medio (5.5) in difesa sx, qualora una delle 10 potenziali azioni che vengono normalmente assegnate venga data sulla sx (e anche questo viene generato randomicamente con una divisione particolare di azioni nei vari fronti d'attacco), ha questo tipo di possibilità di segnare:
    10.5 / (10.5 +5.5) = 0,65 possibilità che la palla entri in un azione da sx!

    Se invece l'attacco fosse stato debole medio (uguale alla difesa), le possibilità di segnare sarebbero: 5,5 / (5,5+5,5)= 0,5 !

    Se l'attacco e' scarso medio (3.5), il risultato è: 0,389...

    Questo vi insegna diverse cose:
    1)che non è detto che avere un attacco nettamente superiore porti al goal sicuramente! Ricordatevelo quando rosicate per 1 o 2 azioni che non avete segnato anche se avevate 5 livelli di piu'! Certo, piu' azioni avrete, piu' e' alta la PROBABILITA' di segnare, ma non è detto che segnerete.. anzi, puo' succedere che facciate 5 azioni e che tutte e 5 non vadano a buon fine!

    2) che anche con un attacco persino piu' basso di 2 livelli rispetto alla difesa, avete piu' di 1 possibilità su 3 di segnare...
    3) che la difesa non conta un cazzo (ma questo è un altro discorso )

    Certo, piu' azioni farete e piu' possibilità ci saranno di segnare dal lato attacco straordinario vs difesa debole, pero' non è detto, potrebbe dirvi male (a livello randomico) per tutte le azioni della partita, e non cè niente di assurdo!
    quante partite ci stanno ogni settimana ad hattrick? circa 1 milione; in 1 milione di partite la rilevanza statistica di risultati "random" è piuttosto elevata, quindi avverranno decine di migliaia di risultati influenzati dal random "negativo" (e quindi decine di migliaia influenzate dal random "positivo".. non c'è solo 1 lato della medaglia, vedetela da chi vi batte pur avendo una squadra inferiore!)

    Quindi, per concludere il piccolo sfogo, non preoccupatevi troppo per il random: fa parte del gioco (per fortuna), e anche se siete nettamente superiori in tutti i reparti, puo' succedere di perdere, ed è il bello del gioco (Senno sai che palle?)
    Ultima modifica di ilfulo; 31-12-2006 alle 11:58

  2. #2
    Extraterrestre L'avatar di AboveTheLaw
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    4,923

    Predefinito

    a parte il fatto che i numeri che dai sono asslutamente a caso, a meno che tu non sia un membro di hattrick e ne conosca esattamente i meccasmi.

    l'unica cosa certa del motore di ht è avere azioni in proporzione al possesso palla, con un "bonus" per trasformarle a seconda del rapporto attacco vs difesa.
    ora quanto il rapporto attacco difesa influisca esattamente nell'assegnare un azione non lo sapremo mai.

    cmq se con gli esempi di sopra volevi dirci che ht è basato su un confronto casuale questo lo sapevamo.

    tuttavia se questo confronto è estremamente casuale, come in ht, allora la tattica, lo studio delle partite, e i nostri vani tentativi di farlo sembrare un mageriale di calcio sono inutili.
    grazie hattrick per per avermi permessodi:
    -giocare in maniera competitiva in un solo modo, così non mi sbaglio.
    -vedere attacchi deboli che segnano a difese formidabili.
    -vedere il mio cc più forte non allenarsi per 3 volte in resistenza, ma scendere a 4 di forma
    -spendere milioni nelle giovanili senza fare una pescata decente
    -rivendere giocatori allenati due stagioni a meno di quanto li ho comprati
    -vedere squadre pollaio, con nazionali in VII
    -vedere che basta fare DT per vincere

  3. #3
    Accettabile L'avatar di ilfulo
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    400

    Predefinito

    no, le cifre che riporto non sono a caso ma erano state date in conference, e credo proprio da homerjay (se non ricordo male). Ora, siamo d'accordo che homerjay non è uno sviluppatore di hattrick, nè tantomeno il Dio di hattrick, ma sulla sua serietà e competenza non penso ci siano dubbi. Cmq, pensavo che fossero cifre ormai risapute, non le stavo sparando a caso. Ad ogni modo, non sono un partigiano delle idee degli altri: pensavo fossero corrette e che fosse stato HomerJay ad averle date in conference. In caso non fosse così, ritratto le mie parole e mi scuso! Anche se il concetto di fondo del post rimane, e cioè che anche con valori molto alti e squilibri a favore di una squadra, c'è sempre la possibilità concreta che una partita non vada come i numeri dicono che sarebbe dovuta andare.

    Riguardo al tuo "non lo sapremo mai", personalmente non ritengo che sia esatto, puoi avvicinartici con un certo grado di approssimazione (come l'esempio che ho riportato io).

    Riguardo al confronto casuale, molti non lo sanno, infatti mi riferivo alla maggioranza di chi posta in questa sezione con post del tipo "Ommio Dio come ho fatto a perdere?!?!", non era certo un post rivolto ad un utente di V

    E per concludere, se hai letto a fondo ciò che ho scritto, ho specificato che su 1 milione di partite, qualche "decina di migliaia" (ovvero pochi punti percentuale), avranno risultati "strani", dati dal random. Non ho scritto da nessuna parte, nè intendevo affermarlo tra le righe, che tattica e studio delle partite siano inutili, anzi! Era solo un consiglio a prendere il random hattrick per quello che è: parte integrante del gioco, e non un qualcosa di assurdo o allucinante su cui sbattere il muso perchè non ci si riesce a farsene una ragione...
    Ultima modifica di ilfulo; 31-12-2006 alle 13:03

  4. #4
    Extraterrestre L'avatar di AboveTheLaw
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    4,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilfulo
    no, le cifre che riporto non sono a caso ma erano state date in conference, e credo proprio da homerjay ...
    Citazione Originariamente Scritto da ilfulo
    Riguardo al tuo "non lo sapremo mai", personalmente non ritengo che sia esatto, puoi avvicinartici con un certo grado di approssimazione (come l'esempio che ho riportato io).
    anche ora che so chi è l'autore di questa teoria per me resta un ipotesi come altre che ho sentito, anzi ho parecchi dubbi a proposito, per esempio con i tuoi numeri un attacco accettabile ha un possibilità su 3 di segnare ad una difesa magnifica, come uno strord. ha sempre una possibilità su 3 di segnare ad una difesa divino!?
    mi sembra un po troppo non credi?

    Citazione Originariamente Scritto da ilfulo
    E per concludere, se hai letto a fondo ciò che ho scritto, ho specificato che su 1 milione di partite, qualche "decina di migliaia" (ovvero pochi punti percentuale), avranno risultati "strani", dati dal random.
    se è come dici tu non quanche migliaia su un milione ma tutte le partite sono soggette a risultati "strani".

    Citazione Originariamente Scritto da ilfulo
    Non ho scritto da nessuna parte, nè intendevo affermarlo tra le righe, che tattica e studio delle partite siano inutili, anzi! Era solo un consiglio a prendere il random hattrick per quello che è: parte integrante del gioco, e non un qualcosa di assurdo o allucinante su cui sbattere il muso perchè non ci si riesce a farsene una ragione...
    ma infatti questo sono io ad affermarlo, e ne sono più convinto ogni giorno che passa. il random domina il motore di hattrick, tutto il resto conta poco o nulla.
    grazie hattrick per per avermi permessodi:
    -giocare in maniera competitiva in un solo modo, così non mi sbaglio.
    -vedere attacchi deboli che segnano a difese formidabili.
    -vedere il mio cc più forte non allenarsi per 3 volte in resistenza, ma scendere a 4 di forma
    -spendere milioni nelle giovanili senza fare una pescata decente
    -rivendere giocatori allenati due stagioni a meno di quanto li ho comprati
    -vedere squadre pollaio, con nazionali in VII
    -vedere che basta fare DT per vincere

  5. #5
    Accettabile L'avatar di ilfulo
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AboveTheLaw
    anche ora che so chi è l'autore di questa teoria per me resta un ipotesi come altre che ho sentito, anzi ho parecchi dubbi a proposito, per esempio con i tuoi numeri un attacco accettabile ha un possibilità su 3 di segnare ad una difesa magnifica, come uno strord. ha sempre una possibilità su 3 di segnare ad una difesa divino!?
    mi sembra un po troppo non credi?
    secondo me è un'analisi numerica non troppo lontana dalla verità: e cioè che la difesa sukkia a meno che non ci piazzi contropiede insieme... Per il resto, non sono io ad averlo scritto, mi limito a riportare tesi di altri, non sarei disposto al martirio pur di difenderle


    se è come dici tu non quanche migliaia su un milione ma tutte le partite sono soggette a risultati "strani".
    Dipende da cosa intendi; io parlavo di risultati particolarmente strani e "denunciati" dai diretti interessati in questo forum.



    ma infatti questo sono io ad affermarlo, e ne sono più convinto ogni giorno che passa. il random domina il motore di hattrick, tutto il resto conta poco o nulla.
    io non sono dello stesso avviso. Semmai si puo' affermare che ci siano cose che contano molto piu' di altre (centrocampo e attacco rispetto alla difesa, ma questo si sa), ma non credo che sia tutto random, anzi.

  6. #6
    Straordinario L'avatar di PaTTons
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    817

    Predefinito

    La tua dissertazione era già stata trattata da Lestat da qualche parte (non ti saprei indirizzare) in ogni caso mi pare più o meno corretta sopratutto nella parte in cui dici che ogni azione sbagliata aumenti la possibilità di segnare la successiva
    Cirella Drinking Team gemellata con Malto

    Neo ne "La Matrice dei Registi"

    Stagione 27: 6° in IX.443
    Stagione 28: 2° in IX.443
    Stagione 29: 1° in VIII.1009
    Stagione 30: 2° in VII.921
    Stagione 31: 8° in VI.178
    Stagione 32: 1° in VII.159
    Stagione 33: 5° in VI.810

    http://www.fantamondi.it/images/logo_dunf.gif

  7. #7
    Fuoriclasse L'avatar di bobc82
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,982

    Predefinito

    Diciamo che ogni minuto il gioco farebbe un Math.random, parlando in termini strettamente informatici che però dovrebbe essere pesato a favore della squadra che è più forte sulla carta... Ma un risultato a sorpresa è sempre in agguato.
    Non è mai abbastanza

  8. #8
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bobc82
    Diciamo che ogni minuto il gioco farebbe un Math.random, parlando in termini strettamente informatici che però dovrebbe essere pesato a favore della squadra che è più forte sulla carta... Ma un risultato a sorpresa è sempre in agguato.
    Mancano le parentesi sul metodo: Math.random()

    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  9. #9
    Fuoriclasse L'avatar di bobc82
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,982

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dampyr
    Mancano le parentesi sul metodo: Math.random()

    Pignolo
    Non è mai abbastanza

  10. #10
    Straordinario
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    875

    Predefinito

    io mi sto rendendo conto che per vincere una partita in sesta devo avere una squadra di divini -.-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •